Credo che ogni violoncellista possa ricordarsi l'immensa gioia di quel fatidico momento in cui si cambia strumento e "si passa all'intero": c'è l'eccitazione del cambiamento e della novità.
Questo passaggio, all'interno dello sviluppo musicale, è l'emblema di una tanto aspirata e desiderata crescita.
Tuttavia, una volta terminati l'entusiasmo e l'euforia ecco che subentra l'indecisione: dove cercare il migliore strumento? A quale liutaio rivolgersi? Qual è il budget minimo da considerare per un violoncello 4/4?
Arriva il momento dell'azione.
Acquistare un nuovo strumento è un passo fondamentale che determina se la musica sarà compagna di vita in qualità di passione, hobby, lavoro o di studio.
Come in ogni cosa nella vita, ci sono degli step, e in un percorso di studio musicale questo momento è estremamente cruciale. È quindi opportuno porsi le adeguate domande in completa responsabilità e coscienza, prendendo in considerazione le proprie possibilità: un delicato e profondo viaggio introspettivo in piena onestà nei confronti di sé stessi.
Io dico sempre: scegliere uno strumento non è solo una scelta ponderata, ma è anche, in ultima istanza, una scelta di cuore. Quando senti che le sue corde vibrano con quelle della tua anima, quando senti che qualsiasi altro strumento tu possa provare non ti fará sentire a tuo agio come quello, ecco che hai fatto la tua scelta. Una scelta istintiva, dettata sí da un'accurata iniziale selezione, ma poi stabilita solo dalle tue sensazioni sullo strumento.
Per chi non avesse fino ad ora compreso il peso di questa scelta, ecco che vi voglio spiegare che il passaggio ad un violoncello di misura intera è sinonimo di una scelta di vita. Ok, lo so che starete pensando che uno strumento si può cambiare ovviamente, ma voglio domandarvi se per voi è così facile cambiare una macchina o, ancor più, una casa. Mica una scelta da prendere su due piedi!
Non voglio mentirvi: con il passare degli anni le vostre esigenze potranno mutare, e di conseguenza potrete avere il desiderio di vivere un'altra volta il momento della scelta. Ma, ricordatevi: la prima volta conserverà la sua unicità per sempre.
"Abbiate il coraggio di seguire il vostro cuore e la vostra intuizione. In qualche modo loro sanno cosa volete realmente diventare." (Steve Jobs)
Bea
Comments